Blog

ALLAGALLA A REGGIO EMILIA

Allagalla il 5 e 6 dicembre torna alla Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia

________

Appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti e gli appassionati di fumetti è la 55a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015, sabato dalle ore 9 alle 19 e domenica dalle ore 9 alle 13, alle Fiere di Reggio in via Filangieri 15, nell’ambito di Cambi & Scambi.

La Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia è comunemente riconosciuta come il paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli di un tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario”. È per questo motivo che a Reggio in occasioni come questa convergono i collezionisti da tutta Italia, visto che si tratta di uno straordinario e – ormai nel nostro Paese – unico momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo settore di quella che Hugo Pratt chiamava “letteratura disegnata”. In questa mostra si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, ma anche naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystère, Orfani o Dragonero, l’intramontabile Diabolik, e poi i manga e i supereroi, gadget e miniature, album, figurine e manifesti cinematografici.

Nell’ambito delle due giornate, grande protagonista della rassegna sarà Jordi Bernet, uno dei grandi maestri del fumetto europeo e mondiale, ospite speciale che ritorna a grande richiesta nella nostra città dopo la sua prima volta nel dicembre 2014. Nato a Barcellona nel 1944, figlio d’arte, Bernet disegna fin dall’adolescenza, affinando il suo stile, formatosi leggendo i famosi cartoonist che disegnavano sui grandi quotidiani americani. Il suo capolavoro, sceneggiato da Enrique Sanchez Abuli, con cui entrambi assurgono alla fama internazionale, è Torpedo, killer a pagamento di origini siciliane, che comincia a disegnare dal secondo episodio dopo l’abbandono della serie da parte di Alex Toth; divertentissime le sue tavole comico-erotiche con protagonista la spassosa e umanissima prostituta Chiara di notte. Nel 1996 realizza con Claudio Nizzi il Texone n.10, L’uomo di Atlanta. Di  Bernet Allagalla ha pubblicato il capolavoro fantasy erotico Sarvan. Jordi sarà a disposizione dei fans sabato mattina e domenica mattina per autografi, dediche e schizzi. 

Naturalmente, nello spazio Allagalla ci saranno tutte le ultime notività da Tex secondo Letteri a Larry Yuma 5 (anche nella magnifica variant cover di Frisenda) dal ritorno di Nick Raider con I due casi della Dalia Nera di Nizzi & Mastantuono al volumone Leggere e Collezionare la Marvel nelle Edizioni Corno.

Come di consueto Claudio Nizzi sarà nostro ospite per dediche e chiacchiere sabato mattina.

Vi aspettiamo numerosi.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Allagalla effettua spedizioni settimanali tutti i martedì