Shop

cover4

Larry Yuma vol. 4

4.00 su 5 in base a 1 valutazione del cliente
(1 recensione del cliente)

€ 18,00

46 disponibili

L’assedio degli apache

Con Larry Yuma, il mitico personaggio creato da Claudio Nizzi, per trent’anni autore di Tex, ritorna la grande avventura western.

Autore: Claudio Nizzi
Disegnatore: 
Carlo Boscarato
Dimensioni:
21×29 cm
Copertina: morbida plastificata
Pagine: 224 b/n
Rilegatura: filo refe
Prima ed. :2015
ISBN: 9788896457252

 

Descrizione prodotto

cover4Questa è l’edizione definitiva, curata dallo stesso Nizzi e arricchita da numerosi approfondimenti e contenuti speciali, fra cui un illustratissimo articolo di Alberto Morsiani sul mito western nel cinema classico.
Con l’assenso degli eredi Boscarato e la collaborazione del direttore de Il Giornalino, sono state recuperate le tavole originali, bellissime nel loro smagliante bianco e nero che restituisce in pieno il vigore del segno di Boscarato.

Larry Yuma nasce nel 1970 sulla scia del grande successo cinematografico che hanno in quegli anni gli spaghetti western. A prescindere da qualunque giudizio qualitativo sul genere, basti ricordare che tra il 1967 e il 1971 vengono prodotti qualcosa come 254 western italiani, da titoli celebri come Il grande silenzio di Bruno Corbucci o C’era una volta il West di Sergio Leone, a film ormai dimenticati, come Crisantemi per un branco di carogne o Un buco in fronte.

Tuttavia, mentre Larry Yuma si afferma di anno in anno come il personaggio di punta del Giornalino, gli spaghetti western passano rapidamente di moda: nel 1974 si girano solo tredici film, che scendono a sette nel 1975 e a tre all’anno nel 1976, 1977 e 1978, per finire con un solo film nel 1981 (il dimenticatissimo Comin’ At Ya! di Ferdinando Baldi).

In realtà – come sa bene chi ha letto i precedenti volumi di questa collana – Claudio Nizzi paga il suo debito nei confronti dei western di casa nostra solo nelle prime storie, ma ben presto si apre ai temi classici della tradizione americana.

A partire dalla metà degli anni Settanta le storie hanno come sfondo prevalente il Sudovest americano, con frequenti puntate nelle foreste del nord o sui grandi fiumi percorsi dai battelli a ruote; peones e desperados lasciano il posto a cowboys, pionieri, indiani e giacche blu.

Ne è un esempio la storia che dà il titolo a questo quarto volume, L’assedio degli apache, apparsa a puntate nel 1976 per un totale di 42 tavole, che con la sua maggiore lunghezza offre la possibilità di sviluppare una trama più articolata e complessa, nella quale viene rappresentato il dramma di un eterogeneo gruppo di persone, uomini e donne, che si trovano assediati dagli apache in una stazione di posta sperduta nel deserto.

Anche le altre 18 storie storie breve non sono da meno e sono proprio quelle che, apparse originariamente su Il Giornalino negli anni ‘70, hanno conquistato un’intera generazione di ragazzi.

Questa è l’edizione definitiva, curata dallo stesso Nizzi con Roberto Guarino e arricchita da numerosi approfondimenti e contenuti speciali, fra cui un illustratissimo articolo di Alberto Morsiani sul mito western nel cinema classico. Nel suo saggio Morsiani è riuscito a sintetizzare il tema in un’adrenalinica cavalcata dallo Scar di Sentieri Selvaggi all’Ultimo dei Mohicani, dalle anonime Ombre Rosse a Willie Kid, da Geronimo a Cochise.

1 recensione per Larry Yuma vol. 4

  1. 4 di 5

    :

    Larry Yuma, un personaggio fantastico!,
    Che dire? prosegue la ristampa delle avventure di Larry Yuma il solitario, personaggio creato da Claudio Nizzi per la rivista Il Giornalino!
    Volume di gran formato, molto bello consigliatissimo!

Solamente clienti registrati che hanno comprato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Allagalla effettua spedizioni settimanali tutti i martedì